Biografia Nicola Ricciardi - Avvocato

L'avvocato Nicola Ricciardi ha iniziato la sua attività professionale dopo essersi laureato in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma, in primo luogo con Anacap, l'Associazione nazionale Aziende Concessionarie Servizi Entrate Enti Locali, dove si è occupato di problematiche giuridiche civili e amministrative e in particolare della gestione di servizi di riscossione delle entrate degli Enti Locali.

Successivamente è stato consulente giuridico del Ministero delle Politiche Comunitarie dal 2003 al 2005 e ha prestato servizio in qualità di esperto di amministrazione finanziaria per Equitalia, gestendo la fase precontenziosa e il contenzioso, con redazione degli atti e rappresentanza presso le commissioni tributarie.
Attualmente l'avvocato Ricciardi lavora per lo Studio Legale Silvestri e Associati e ha una docenza all'Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo. Fra le pubblicazioni cui ha collaborato, spicca Ruolo e ingiunzione fiscale, uscito nel 2010 per Maggioli editore.