lunedì 10 febbraio 2014

Sanzioni su mancato trasferimento, news dell'Avvocato Nicola Ricciardi

Agevolazioni su prima casa consigli Avvocato Nicola Ricciardi
Secondo la sentenza 132/4/13 della Ct di primo grado di Trento non sono possibili doppie sanzioni per lo stesso comportamento, nello specifico il non aver trasferito la residenza nei termini previsti dalla legge.
Il caso è nato da una contestazione emessa dall'Amministrazione Fiscale per decadenza dell'agevolazione per l'acquisto della prima casa: se la residenza dell'acquirente non viene trasferita entro 18 mesi, infatti, non ha diritto a nessuna agevolazione come proprietario di prima casa.
Il contribuente aveva già pagato la sanzione del 30%, oltre alle tasse più alte, dunque era già stato sanzionato per il mancato adempimento, ma l'Agenzia delle Entrate lo ha accusato di non aver comunicato l'avveramento della condizione che dava luogo a ulteriore liquidazione dell'imposta.
Il parere della Commissione, che ha impedito la doppia irrogazione nei confronti del contribuente, è motivato dal fatto che la Circolare n. 69/E del 14/8/2002 esclude implicitamente una doppia multa per il medesimo comportamento.
L'Avvocato Nicola Ricciardi spiega che non si può giustificare la duplicazione delle sanzioni con la supposizione che i mancati adempimenti siano due, ovvero il non aver collaborato con l'ufficio e la decadenza dell'agevolazione fiscale per l'acquisto della prima casa. Dunque la sentenza chiarifica cosa è necessario fare se ci si trova in una situazione simile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.