venerdì 19 giugno 2015

La dichiarazione dei redditi si può modificare? L'Avvocato Nicola Ricciardi risponde

Un tema sempre di attualità è quello delle verifiche sulle dichiarazioni dei redditi, poiché il contribuente è consapevole di quanto un piccolo errore possa costare caro, perciò è utile sapere che è possibile ritrattare una dichiarazione se sono avvenuti dei cambiamenti al momento della verifica fiscale.

sentenza su dichiarazione dei redditi
È quello che sostiene la sentenza n. 79/05/15, con la quale i Giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone affermano che chi è sottoposto ad attività di verifica, mentre la stessa si svolge, può trovarsi a fornire dichiarazioni che non corrispondono poi al vero; tuttavia si può ritrattare con una specifica dichiarazione che può essere poi allegata agli atti di causa.

In questo caso la contribuente, il cui marito era sottoposto ad attività di verifica da parte del competente Nucleo della Guardia di Finanza, proprio nel corso di tali attività, dichiarava di percepire mensilmente delle somme dallo stesso marito, quale collaboratrice familiare dell'impresa verificata; tali dichiarazioni venivano allegate al verbale a chiusura delle operazioni di rito. Successivamente però, la contribuente provvedeva a ritrattare quando detto ai militari con apposita dichiarazione sostitutiva.

A quel punto l'Agenzia delle Entrate, non prendeva in considerazione quanto detto dalla moglie dell'imprenditore e si limitava ad avallare l'operato dei militari verificatori, mentre la ritrattazione, prodotta con atto di data certa all'Ente Impositore, cancella il presupposto su cui si fondava l'avviso di accertamento che di conseguenza cessa i suoi effetti.

La sentenza ci è utile, ricorda l'Avvocato Nicola Ricciardi, per chiarire che anche nel corso di una verifica fiscale è possibile modificare una parte delle dichiarazioni rese in precedenza e tutelarsi da eventuali richieste che non tengono conto della reale situazione del contribuente.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.