giovedì 6 giugno 2013

L'Avvocato Nicola Ricciardi sul ruolo delle regioni

Pubblichiamo un riassunto di alcune considerazioni firmate da Alessio Foligno e Nicola Ricciardi riguardo la potestà delle regioni in materia di riscossione. Le leggi attuali, infatti, permettono alle regioni di adoperare diversi mezzi per recuperare le proprie entrate tributarie e patrimoniali.
nicola ricciardi norme regioni
ubblichiamo un riassunto di alcune considerazioni firmate da Alessio Foligno e
Prima di tutto, le regioni non sono enti locali ma territoriali e dunque legittimati a emettere atti di ingiunzione, tuttavia non si possono avvalere le disposizioni del titolo secondo del D.P.R. 602/1973, che riguardano l'ingiunzione rinforzata e restano di uso esclusivo degli enti locali.

Nicola Ricciardi sulle modalità peculiari dell'ingiunzione fiscale

A proposito delle norme specifiche, i tributi potranno essere riscossi coattivamente tramite ruolo da Equitalia s.p.a. oppure in via diretta dalle regioni, facendo ricorso all’ingiunzione di cui al R.D. 639/1910, ma ciò dipende necessariamente dalle previsioni Statutarie e normative della Regione interessata.

In seguito occorre una manifestazione di volontà da parte dell’Ente, per attivare l'opzione di un sistema alternativo comunque previsto in una norma di legge.
Quest’opzione individua inoltre il modo in cui saranno gestite le riscossioni includendole nella Legge Regionale di Riferimento. L'Avvocato Ricciardi ha preparato un'accurata analisi per venire incontro alle esigenze dei professionisti del settore che hanno bisogno di conoscere nei minimi particolari le norme sulla riscossione di tasse, multe e altre sanzioni a livello locale.
Un tema molto attuale anche per via degli interventi del Governo sull'Imu e sulle aliquote fiscali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.