venerdì 31 ottobre 2014

L'Avvocato Nicola Ricciardi prepara uno studio su un sistema fiscale più equo

Appendice legge su tasse locali di Avvocato Nicola Ricciardi
In seguito all'approvazione della legge "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita" molti aspetti legati alla riscossione delle entrate locali sono cambiati, per questo un team di avvocati composto fra gli altri da Nicola Ricciardi, si è occupato di stilare un’appendice che illustra in cosa consistono le proroghe al sistema previgente e le nuove tasse locali.

Il Governo e il Parlamento hanno un anno di tempo per emanare i decreti di attuazione e uniformarsi ai principi illustrati nella legge. Nel lungo articolo su AteneoWeb, che rappresenta la prima parte dell'appendice, Ricciardi prende in esame l'iter dei provvedimenti che, nel corso degli ultimi anni, hanno modificato le norme sulla riscossione delle entrate locali.

 Per fare un esempio, i contatti fra Fisco e contribuente sono semplificati perché quest'ultimo può presentare una dichiarazione dedicata al fine di dimostrare la legittimità dell`atto sottostante direttamente all'agente di riscossione anche via Internet. A quel punto l'agente avrà 10 giorni di tempo per inviare all`ente creditore l`istanza e questo dovrà, dopo 60 giorni, attestare la completezza e correttezza della documentazione presentata dal contribuente, trasmettendo il provvedimento di sospensione o sgravio.

Per conoscere nel dettaglio le nuove norme, consultate la fonte che abbiamo citato:
Le proroghe del sistema previgente e la nascita di nuovi tributi locali 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.